Un anno di eventi sulle Mura di Lucca
Le Mura di Lucca non sono solo un monumento: sono uno spazio vitale, aperto e quotidiano. Il loro anello verde abbraccia la città e accoglie, stagione dopo stagione, una programmazione ricchissima che va dal florovivaismo al teatro, dallo sport alla musica, fino al gioco e alla storia.
Natura in mostra
In primavera e in autunno, mentre le chiome degli alberi cambiano colore, gli amanti del giardinaggio di qualità possono approfittare di due grandi mostre mercato: Murabilia, nel primo fine settimana di settembre e VerdeMura nel primo fine settimana di aprile. Oltre al mercato dei fiori, un'occasione per incontrare grandi personaggi del settore, per visitare l'Orto Botanico di Lucca, per partecipare ad incontri e conferenze.
Il più bel posto del mondo dove fare jogging
Ogni settimana e durante l’anno, ogni sabato, per chi ama correre in compagnia, alle 9:00 del mattino parte la MuradiLuccaParkRun. Se volete correre con i lucchesi, per i supersportivi appuntamento a maggio con la Lucca Marathon e la Lucchesina o a giugno con Lucca 5k un giro delle Mura a tutta.
Per i camminanti slow, la Francigena Marathon e la Maratona delle Lumache in settembre e a Natale si corre con Babbo Natale la ChristmasRun.
Se non vi è ancora chiaro qual'è il vostro sport preferito, a settembre c'è Sportcity Day.
La Musica
In giugno e luglio, i nomi più importanti della musica mondiale del cartellone di Lucca Summer Festival hanno un palco speciale sugli spalti delle Mura di Lucca.
A maggio e giugno la Rassegna dei giovani interpreti del Conservatorio Boccherini è la colonna sonora di passeggiate e relax.
Il 10 agosto, invece, sotto le stelle cadenti, Lucevan le Stelle, musica e spettacolo all'aperto sui baluardi per celebrare la notte più magica dell'anno.
Su due o quattro ruote
La cortina verde delle chiome degli alberi, in ogni stagione è anche un irrinunciabile scenario per raduni di bici, auto e moto d'epoca. Si inizia in aprile su quattro ruote con la storica vinage Terre di Canossa.
A giugno tocca alle Vespe seguite dalle FIAT 500 e a fine luglio il Rally Coppa Città di Lucca.
Su due ruote, per gli appassionati di bici vintage, in agosto passa La Vinaria prima di inoltrarsi nella Piana di Lucca e raggiungere le cantine di Montecarlo.
Un po' Storia e un po' fantasia
C'è posto anche per la cultura, sia classica o pop, sulle Mura di Lucca.
A febbraio è tempo di Carnevale e di Lucca in Maschera con l'evento clou della sfilata delle Maschere, sulle Mura di Lucca e altri appuntamenti da passare con la famiglia con gli amici e con tanti giochi per i bambini.
Rievocando Lucca, in giugno ci riporta a ritroso nell'Orologio del tempo. Ad ogni baluardo le lancette segnano le varie epoche della storia di Lucca con accampamenti, cortei, duelli e racconti dal vivo.
A fine ottobre, le Mura accompagnano Lucca nel momento più fantastico dell'anno. Lucca Comics & Games il più grande evento europeo dedicato al fumetto e all’immaginario pop invade anche i baluardi, con padiglioni, mostre, raduni, parate e installazioni lungo il perimetro delle Mura. Decisamente il luogo più amato dai cosplayer.
Lo spettacolo della natura
Ma l'evento vero, infine, sono le Mura stesse con il continuo mutare dei colori e dei profumi.
In primavera fioriscono tigli, magnolie, ippocastani e lioriodendri e rallegrano l'aria con i loro profumi inebrianti e grandi fiori dai colori delicati.
In autunno sono le querce rosse, il faggio, i liriodendri sfumature oro e ruggine a regalare lo spettacolo di un irresistibile foliage.