C’è sempre della musica nell’aria.
Quale? Dipende dal periodo
Un anno di Musica
A Lucca si suona molta musica di qualità, in luoghi canonici e singolari: in scuole, chiese, saloni monumentali di palazzi storici, nei chiostri dei conventi si un tempo e nelle piazze pubbliche, in giardini e salotti privati. Molte le manifestazioni che si susseguono durante l’anno e danno spazio alle molteplici forme della musica.
A primavera
è tempo di Lucca Classica Music Festival, la manifestazione dedicata alla musica e alle contaminazioni con le altre arti. Decine di appuntamenti, di conversazioni, di momenti di musica.
Sulle Mura di Lucca risuona la Rassegna dei giovani interpreti del Conservatorio Luigi Boccherini
inizia la Sagra musicale lucchese che si protrae fino a fine estate. Concerti di musica religiosa nelle Chiese di Lucca e dei dintorni con una particolare attenzione alla ricchissima tradizione musicale lucchese.
In estate
tempo di grandi festival all’aperto. Lucca Summer Festival è una delle manifestazioni cult dell’estate italiana che ogni anno propone un cartellone che porta a Lucca delle vere e proprie leggende del rock. Grandi star nazionali ed internazionali si esibiscono nel suggestivo scenario di Piazza Napoleone, all’interno del Centro Storico di Lucca.
Nella quiete notturna dell’Orto Botanico di Lucca, Il canto degli alberi è una piccola stagione estiva di concerti nei sotterranei del baluardo San Regolo per musica di vario genere.
Nel chiostro medievale di Santa Caterina, Lucca Jazz Donna è il festival al femminile che ogni anno in ottobre porta a Lucca grandi nomi del panorama di questo genere musicale.
Musica e spiritualità per Musica in cattedrale, la rassegna d’organo della Cattedrale di San Martino con nomi di risonanza mondiale ed affermati musicisti titolari di celebri cattedrali e chiese di tutta Europa.
In autunno
La tradizione dell’Opera e gli incontri con i protagonisti. La Stagione lirica al teatro del Giglio offre sempre spettacoli selezionati e di qualità.
Più di trecento strumenti dell’immenso patrimonio organario lucchese, fanno di Lucca una delle città più ricche in assoluto di questi importanti monumenti sonori e Lucca Città degli organi gli rende merito con una piccola ma interessante rassegna.
Tutto l’anno
Il ‘700 musicale lucchese è un festival lungo un annno, a cura delle associazioni musicali lucchesi, dedicato a quel Settecento musicale che, com’è noto, ebbe nella città di Lucca una delle sue capitali mondiali.
Boccherini Open concerti, masterclasses, conferenze e seminari, per un cartellone ricchissimo, con alcuni eventi e musicisti eccezionali …e molti altri eventi di qualità lungo tutto l’anno.
Dall’associazione di giovani compositori lucchesi che si propongono di ricostruire un movimento intorno alla musica contemporanea, arriva Cluster: concerti d’autunno e di primavera, dalla città toscana aprendosi al mondo intero.