C’è sempre della musica nell’aria. Quale? Dipende dal periodo

Un anno di Musica

A Lucca si suona molta musica di qualità, in luoghi canonici e singolari: in scuole, chiese, saloni monumentali di palazzi storici, nei chiostri dei conventi si un tempo e nelle piazze pubbliche, in giardini e salotti privati. Molte le manifestazioni che si susseguono durante l’anno e danno spazio alle molteplici forme della musica.

Lucca Classica Music Festival

in primavera è la manifestazione dedicata alla musica e alle contaminazioni con le altre arti

I giorni di Puccini – Puccini days

per festeggiare il compleanno di Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Teatro del Giglio e Fondazione Puccini propongono un cartellone di spettacoli che portano in città un intrigante mix di appuntamenti dedicati al Maestro.

Lucca jazz donna

un festival lungo un annno, a cura delle associazioni musicali lucchesi, dedicato a quel Settecento musicale che, com’è noto, ebbe nella città di Lucca una delle sue capitali mondiali.

Lucca Summer Festival

una delle manifestazioni cult dell’estate italiana che ogni anno propone un cartellone che porta a Lucca delle vere e proprie leggende del rock. Grandi star nazionali ed internazionali si esibiscono nel suggestivo scenario di Piazza Napoleone, all’interno del Centro Storico di Lucca.

Cluster: concerti d’autunno e di primavera

dell’associazione di giovani compositori lucchesi che si propongono di ricostruire un movimento intorno alla musica contemporanea, partendo dalla città toscana e aprendosi al mondo intero.

Boccherini Open

concerti, masterclasses, conferenze e seminari, per un cartellone ricchissimo, con alcuni eventi e musicisti eccezionali …e molti altri eventi di qualità lungo tutto l’anno.