Lucca Trek - Nord

Lucca Trek invita alla scoperta del grande patrimonio culturale e naturalistico della campagna e delle colline lucchesi secondo una modalità lenta, sostenibile ed autentica di incontrare il territorio.

logo lucca trek

Una fitta rete di sentieri attraversa il territorio settentrionale di Lucca immergendosi nella natura del Morianese, della Brancoleria e della Val Freddana alla scoperta di luoghi e borghi che conservano un patrimonio storico, artistico e architettonico risalente al periodo romanico e alto medievale. La bellezza delle colline si accompagna a una produzione di vino e olio di qualità e lungo le sponde del fiume Serchio si possono apprezzare diverse aree naturali, tra le quali si incontra il rinnovato Parco dell’Infinito.
Non mancano gli itinerari culturali come la Via Francigena e la Via Matildica del Volto Santo che ospitano da secoli i passi dei viaggiatori e pellegrini, mentre lungo la Linea Gotica si cammina sulle tracce della storia del secolo scorso. 

Scegli il tuo cammino

Panorama del paese di Deccio di Brancoli. In cima ad un colle boscoso, alcune case in pietra e la sagoma della chiesa con il campanile a merli quadrati.

La linea gotica e la memoria di Brancoli

Primo piano del fiore di carota selvatica. in secondo piano, sfumate, le torri del castello di Nozzano.

La Matildica e del Voltosanto

panorama delle colline lucchesi da Valgiano con piccoli borghi, uliveti e bosco

La Valfreddana

la croce di Brancoli di fronte al paesaggio della Valle del Serrchio e dell'Appennino. Il cielo è limpido, con nuvole.

La Brancoleria

abside e campanile della chiesa romanica di San Lorenzo in corte. Alla base del campanile c'è un grande arco attraversabile.

Itinera Romanica + nord

panorama delle colline lucchesi in primavera. In primo piano un colel con olivi e in secondo piano una straada risale una collina con una chiesa. Sullo sfondo la piana di Lucca

Il Morianese

Panorama del fiume Serchio che scorre in mezzo a una rigogliosa vegetazione. Nuvole bianche si riflettono sull'acqua calma.

Parco Fluviale e Ciclopedonale Puccini

particolare della statua di San Jacopo con la mano che stringe la conchiglia, al ponte a Moriano

Il Cammino di San Jacopo

Particolare dell'arco strombato e dell'architrave della chiesa di Santa Giulia su cui è scolpita una croce di malta. L'arco è fatto in marmi di diversi colori.

Il cammino di Santa Giulia

Le mappe di Lucca Trek sono distribuite gratuitamente presso gli uffici di informazione turistica del Comune di Lucca

Condividi le tue avventure
#luccaturismo #madeinlucca #luccatrek