un anno in bicicletta

I principali eventi dell’anno per gli appassionati delle due ruote.

folla sulle Mura di Lucca al passaggio del Giro d'Italia. in primo piano un ciclista e sullo sfondo, fuori fuoco, persone con bandierine sotto gli alberi delle Mura.

Aprile – Cicloclassica Puccini

la pedalata nelle Terre di Giacomo Puccini per visitare i luoghi cari al Maestro pedalando tutti assieme, grandi e piccini, dalla casa natale di Lucca alla villa sul Lago di Massaciuccoli

Aprile – Granfondo Puccini Città di Lucca

seconda edizione della Granfondo Puccini Città di Lucca, evento ciclistico, dedicato al grande compositore Giacomo Puccini e appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del ciclismo che offre l’opportunità di pedalare attraverso i meravigliosi paesaggi della Lucchesia.

1 Maggio 2026 – Padulata del 1° maggio

attraverso il Padule di Porcari, la pedalata per tutti che attraversa i paesaggi della bonifica della Piana di Lucca, incontrando edifici rurali e campi coltivati, incrociando canali fioriti e popolati di fauna acquatica.

Agosto – La Vinaria

Per chi vuol fondere passione, divertimento, natura e paesaggio per il pedalare in compagnia e il buon cibo. La Vinaria è aperta a tutti, si partecipa con bici da corsa antecedente al 1987 su due percorsi, “il divino” di 43 chilometri per ciclisti che vogliono godere di paesaggi e ottimi ristori, e “l’intrepido” di 78 chilometri, per avventurosi

Ottobre – Puccini Gravel

Dalla Viareggio nell’entroterra e ritorno attraverso la riserva naturale del Lago di Massaciuccoli, sule colline toscane e costeggiando poi il fiume Serchio nel paesaggio naturale incontaminato del Parco di San Rossore per rientrare a Viareggio lungo la costa con vista sul mare. Un’ esperienza indimenticabile di ciclismo Gravel, in uno degli angoli più belli e suggestivi della Toscana.