Skip to main content

Un anno di sport

Le vacanze possono essere un momento per vivere il proprio sport preferito in una natura nuova e con nuovi paesaggi.

Per non rinunciare all'attività fisica e approfittare di un momento di relax, per conoscere un altro sguardo il territorio vi proponiamo una serie di appuntamenti che uniscono l'attività fisica a quella culturale, attraversando i paesaggi delle colline toscane che tutto il mondo ci invidia.

 

e in più, per il 2024 due grandi fuori programma...

L'8 maggio passa il Giro d'Italia, dopo 39 anni, torna a Lucca per rendere omaggio al centenario di Giacomo Puccini.

A giugno Passa la MiIle Miglia, la corsa più bella del mondo e chi può resistere all'appostamento lungo i viali delle Mura di Lucca o nelle piazze per veder passare la leggendaria gara di auto d'epoca mentre attraversa i paesaggi più belli d'Italia.
nella serata di mercoledì 12 giugno Ferrari Tribute 1000 Miglia 2024
giovedì 13 giugno passaggio degli equipaggi nella terza giornata di gara prima di partire per Roma.

 

un anno di sport, trekking

 

Cominciamo dal centro storico di Lucca, anzi, dall'anello che le cinge, acclamato dai jogger il più bel posto del mondo dove fare jogging.

Ogni sabato mattina, ci si può aggregare alla Mura di Lucca Park Run, la non competitiva che si svolge in contemporanea nei parchi di oltre 20 paesi nel mondo. Riscaldamento e poi, ognuno con il suo passo, per il giro delle Mura di Lucca, cronometrato e seguito da volontari e istruttori.

 

(leggi tutto)

un anno di sport in bicicletta

 

"…il primo bacio dell’ Aprile è mio…” cantava Mimì in Boheme. 

Pedalare accompagnati da una grande colonna sonora è un'esperienza unica da fare lungo al ciclopedonale Puccini, nei giorni di Cicloclassica Puccini, nel primo fine settimana di aprile. Un percorso adatto a tutti nei luoghi del grande Maestro con visite ai musei pucciniani del territorio e due percorsi ad anello con partenze da Lucca e da Viareggio che raggiungono le due sponde del lago di Massaciuccoli con un passaggio in barcone e tanta musica dal vivo lungo tutto il percorso.

 

(leggi tutto)

un anno di sport in tribuna

 

Non siete grandi sportivi, ma vi piace seguire gli sportivi. Ecco il programma che fa per voi!

Si parte a marzo con un gran classico del mondo dei motori, uno dei rally più famosi, prestigiosi e partecipati del panorama nazionale, il Rally del Ciocco e della Valle del Serchio. Dalle Mura di Lucca, alla rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana. Partenza dallo storico Caffè della Mura lungo i viali alberati con una prova speciale e poi via, lungo le strade asfaltate della Valle del Serchio e della Garfagnana.

(leggi tutto)