Una passeggiata da Granduchessa. Una elegante viale alberato verso la piazza Napoleone, e poi dritto, fino a Piazza san Michele, il cuore della città.
Sul baluardo Santa Maria, l'ottocentesco Caffè delle Mura è uno storico presidio della passeggiata “buona” delle Mura. Costruito nell'ottocento, da qui partiva il "pubblico passeggio" fiancheggiato di platani, fino alla "rotonda delle carrozze" del baluardo di San Paolino. E' il primo tratto delle Mura Rinascimentali ridisegnato come un parco urbano.
Dal piazzale si scende alla piazza Napoleone. Il Palazzo e la piazza stessa sono frutto degli interventi intrapresi ai primi decenni dell’Ottocento dalla principessa Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, e dalla Granduchessa Maria Luisa di Borbone raffigurata nel monumento di Lorenzo Bartolini situato al centro della piazza.
La piazza San Michele, che occupa l’originaria area del Foro romano, è caratterizzata dalla mole della chiesa realizzata agli inizi del XIII secolo e dedicata all’Arcangelo guerriero, la cui statua troneggia dalla cuspide della facciata.
Il perimetro della piazza è costituito da antichi palazzi in pietra e laterizi tra i quali spicca, nell’angolo sud-ovest, il rinascimentale Palazzo Pretorio, sede delle antiche magistrature cittadine, progettato dall’artista lucchese Matteo Civitali.
Di fronte alla Chiesa si trova Via di Poggio, da dove si può raggiungere la casa natale di Giacomo Puccini. Poco distante da San Michele si apre la grande piazza dedicata a Napoleone, dove sorge il Palazzo Ducale, sede del potere signorile sin dai tempi di Castruccio Castracani (XIV secolo) e di Paolo Guinigi (XV secolo).