Skip to main content

LMN* - Lucca, magico Natale

Atmosfera di serenità e di festa nelle strade e nelle piazze di Lucca.
E' tempo di staccare per dedicarsi agli affetti più cari e alle cose più amate, a piccoli pensieri sereni da conservare per tutto l'anno, alla cioccolata calda in un locale pieno di sorrisi.

Lucca vi aspetta per un magico Natale, con piccoli e grandi eventi diffusi per rendere indimenticabili le vacanze di fine anno.
 

 

Sabato 26 novembre alle ore 17:30 in piazza Del Giglio

inaugurazione di LMN* – Lucca Magico Natale 

Si prosegue per l’apertura del Winter Village di Piazza Napoleone e poi in piazza san Michele per l’accensione del grande albero di Natale accompagnato dalle voci del Freedom Singers Gospel Choir, cioccolata calda e vin brulé per tutti i partecipanti!!

 

PERCORSO DEI PRESEPI E DEGLI ALBERI DI NATALE

Le tradizioni prima di tutto!
Un giro per i presepi allestiti nelle chiese e nei palazzi storici è un'occasione per ritrovare il piacere dell'atmosfera natalizia.

A Lucca non si può perdere il Presepe storico della chiesa barocca di Santa Maria Nera (dall'11 dicembre all'8 gennaio). Grandi statue di gesso e paglia, cartapesta, bisquit per un pregiato presepe del '600, e raffinate vesti in seta della tradizione delle manifatture lucchesi dell'epoca. Nella canonica, invece la mostra di piccoli presepi trasportabili a cura del coro Il Baluardo che ogni anno affascina grandi e piccoli.

Anche la piazza San Michele quest'anno accoglie un grande presepe artistico, quello della Confraternita dei Legnaioli, sotto il loggiato del Palazzo Pretorio, mentre sulla piazza si erge un alto albero di Natale con la sua stella cometa.

A Palazzo Ducale in mostra sono invece i presepi di gesso della tradizione, dell'antica fabbrica Barsanti: Auguri da noi che siamo lontani, che sarà a perta fino a Befana.

 

LA MUSICA DI NATALE E CAPODANNO

... e poi c'è la musica dei concerti di Natale e di fine anno.

il 14 dicembre alle 21:00, appuntamento all'Auditorium del Suffragio per gli auguri di Natale con l’Orchestra dell’ISSM Boccherini con il Concerto di Natale dello storico Istituto musicale di Lucca.

il 17 dicembre alle ore 21:00, presso l'Auditorium del Suffragio auguri da parte dell'Amminstrazione Comunale di Lucca con il concerto del gruppo di musica Gospel Freedom Singers Gospel Choir.

il 19 dicembre, alle ore 18:00 sul sagrato della chiesa di san Paolino, tutti insieme per ascoltare il concerto di musiche di Natale della tradizione Europea e nord Europea.

il 23 dicembre alle ore 20:30, il concerto degli Auguri del teatro del Giglio con Lucca Puccini's day. Appuntamento di grande rilievo con il fascino del Giappone nell’opera europea nel concerto Quanto cielo, quanto sole, quanto mar. 

Per l'ultimo giorno dell'anno, due gli appuntamenti da ricordare: il tradizionale appuntamento in piazza con musica intrattenimento per stappare spumante e brindare al nuovo anno insieme,  cittadini e ospiti, e il concerto di fine anno al Teatro del Giglio a cura del Festival Puccini e la sua Lucca.

Il primo giorno dell'anno, ancora al Teatro del Giglio, alle ore 17:00, con un concerto pomeridiano per salutare il nuovo anno con l'orchestra del teatro del Giglio.

 

INSTALLAZIONI

4 installazioni in altrettanti luoghi iconici del centro storico di Lucca a cura di artisti contemporanei internazionali. L'artista multimediale Francesco Zavattari firmerà con il suo inconfondibile segno l'allestimento Baluardo di Neve e di Stelle nei sotterranei del baluardo san Martino e l'albero di Natale Lucense ad astra di Piazza Guidiccioni. 

All'architetto belga, ma naturalizzato lucchese, Michel Boucquillon è affidato l'allestimento dell'albero di Natale di Piazza san Martino. 5 metri per un grande albero realizzato in Alucobond, materiale stratificato, tagliato a controllo numerico di color rosso e oro lucido con decori appositamente realizzati per l'occasione in esemplari unici.

Emiliana Martinelli lucchese doc ma designer internazionale, propone un Bosco di Natale in piazza san Giovanni, percorso tutt'altro che buio, ma luminoso e in perfetto clima di festa.

In piazza Scalpellini, #ReCycleXmasTree l'allestimento sostenibile del gruppo GAA/Architecture. Un'essenziale struttura metallica i cui addobbi sono realizzati con bottiglie di plastica riciclata e illuminazione a led con timer di accensione a garanzia di risparmio energetico. Nuova vita ad oggetti di scarto e una riflessione sui temi della sostenibilità.

 

BABBO NATALE, LA BEFANA, LE FIABE

Aria di Natale per tutte le età e le famiglie.
Musica, laboratori, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli nella Fabbrica del Natale, dall'8 dicembre all'8 gennaio alle Scuderie Ducali e l'Auditorium san Romano.

Il 10 dicembre, Natale all'Orto con i laboratori natalizi dedicati ai bambini alla Casermetta San Regolo dell'Orto Botanico di Lucca. Foglie, pigne e altri regali della natura per la realizzazione delle decorazioni natalizie.

Dal 25 novembre all'8 gennaio Piazza Napoleone diventa Winter Village con la pista di Pattinaggio nel centro storico di Lucca e la tradizionale fiera di Natale.

Nella città delle 100 chiese, per chi ha un po' di tempo da dedicare alla cultura e alla scoperta di tesori nascosti, c'è il calendario Storie e Tesori delle feste con le visite guidate alle chiese di Lucca nella calda e magica atmosfera delle feste di fine anno. Dall'8 dicembre all'8 gennaio (prenotazioni tel. 0583 442213 - tel. 0583 583150).

Due appuntamenti con musica e arte ai Musei Nazionali di Lucca in compagnia dello staff dei Musei nazionali e Concertus Lucensis: il 17 dicembre alle 16:00 La musica degli angeli e dei pastori al Museo di Villa Guinigi, il 18 dicembre Natale a Palazzo al museo di palazzo Mansi.
Al Puccinimuseum, invece, si Gioca con Giacomo Puccini, il 18 dicembre.

  

MERCATINO DI NATALE E ALTRI MERCATI

Nei giorni di festa andare a giro per mercatini artigiani a scovare gli ultimi regali e i più orignali. A Lucca, il tradizionale mercatino di Natale è Star Village, in piazza San Frediano, dal 2 al 24 dicembre, con tanti prodotti di artigianato e decori natalizi.

Il 3 e 4 dicembre edizione straordinaria di Fashion in Flair, l'esclusivo mercato di artigianato di qualità, eccezionalmente alla Cavallerizza di Piazzale Verdi.

Dall'8 all'11 dicembre in piazza Guidiccioni, sapore di festa con il golosissimo mercato Puro Cioccolato.

Lo storico Mercato storico del Carmine si anima con design artistico, mostre fotografiche e arte del Meraki Market nel fine settimana dell'11 e 12 dicembre e poi dal 17 al 23 dicembre.

Mercatino artigiano Arti e Mestieri anche in piazza san Giusto dal 17 al 23 dicembre.

Il fine settimana del 17/18 dicembre è il momento del Mercato dell'Antiquariato, per chi ama il vintage, i sapori di una volta e ne vuole approfittare per un regalo originale. E' il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia e occupa vicoli e corti della zona attorno alla Cattedrale.

 

 

Lucca Magico Natale
>>>PRENOTA SUBITO!

Vieni a vivere la magia del Natale e a scoprire i simboli e le tradizioni. 
Ogni weekend e nei giorni di festa ti aspettano tantissime attività.
€ 169/pax