Salta al contenuto principale

Lucca-Trek - L'Oltreserchio

Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia

 

luccatrek -  mappa dell'Oltreserchio

 

L'Oltreserchio

Una piacevole campagna movimentata da colline che ospitano borghi e antiche costruzioni

 

Incastonata tra la città di Lucca e la provincia pisana, l'Oltreserchio è una terra preludio alla contigua Media Valle del Serchio per quanto riguarda natura e biodiversità, ricca di verde ma anche di scrigni storici e religiosi inaspettati. Sorge sulla destra orografica del terzo fiume più lungo della Toscana, l'omonimo Serchio, accogliendo castelli, certose ed edifici di particolare pregio, oltre ad offrire delle piacevoli passeggiate nel verde ed escursioni panoramiche durante le quali scorgere anche le vette delle Apuane e il Mar Ligure.

Nozzano con il suo castello perfettamente conservato, il piccolo ma suggestivo paese di Chiatri immerso nella colline care al grande compositore italiano Giacomo Puccini, la Certosa di Farneta, l'immenso monastero abbracciato alle sue spalle da rigogliosi boschi, sono solo alcune gemme preziose di questa zona che aspettano di essere scoperte in occasione di qualche gita fuori porta o come tappa imperdibile di itinerari più ampi alla volta del territorio lucchese.

 

lucca trek - paesaggi dell'Oltreserchio 1  lucca trek -  paesaggi dell'Oltreserchio 3  lucca trek - paesaggi dell'Oltreserchio 3  Lucca trek - scopri tutti gli itinerari