Salta al contenuto principale

RI-Conoscere le Mura

Un percorso espositivo per raccontare le Mura di Lucca, all'interno delle Mura di Lucca.

Nel sotterraneo del baluardo Santa Croce un'avvincente narrazione di immagini e testi lungo le due gallerie, con la storia delle Mura cinquecentesche, le vicende della sua realizzazione, i personaggi noti e meno noti, le curiosità di questo grande monumento simbolo della città nel mondo.

Al centro, nella zona del torrione, una proiezione racconta il complesso sistema dei protocolli che sovrintendevano il momento dell’apertura e della chiusura delle porte in città ai tempi della Repubblica di Lucca e, nella piazza d’armi, altri pannelli descrivono il funzionamento militare della struttura difensiva.

 

Sotterraneo del baluardo Santa Croce
Aperto dalle ore 10:00 alle 18:30
Ingresso gratuito da via delle Conce o dagli spalti del baluardo.

 UN RICORDO DELLE MURA DI LUCCA

 

Le Mura di Lucca sempre con te

C'è una novità sulle Mura di Lucca: la nuova linea di merchandising dedicata al monumento simbolo della città, per portare a casa con voi un ricordo utile e prezioso della vostra vacanza in Toscana, ma anche per i tanti lucchesi che vogliono regalarsi un piccolo oggetto legato alla propria amata città.

T-shirt, felpe, shopper in tessuto, cappellini, tazze, matite e borracce con il logo ufficiale le trovate ai bookshop dell'Infopoint Mura di Lucca, al Castello di Porta San Donato Nuova, e all’Infopoint di Piazzale Verdi.

Per tutti i cittadini e gli ospiti in visita, amanti della lettura e veri appassionati di Lucca, nei bookshop troverete anche testi dedicati alla storia millenaria della città, editi da Maria Pacini Fazzi Editore, e i Quaderni dell’Historica Lucense.

> dai cannoni alle pecore
> il grido di puccini
> vita sulle mura
> la repubblica si difende
> le mura e gli alberi
> il pubblico passeggio
> porte chiuse porte aperte
> la medaglia nel baluardo
> il governo della repubblica
> l'ultima battaglia contro i motori
> la fonderia dei cannoni
> piazze d'armi e bombardieri
> le artiglierie